....... La terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini.

Fede Bahà'ì la Religione del nostro tempo

mercoledì 27 ottobre 2010

RANZIE MENSAH ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO DEL 24/10/2010 PRIMA PARTE

Pubblicato da Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page

Badge di Facebook

Il profilo di Paolo Lo Cicero
Profilo Facebook di Paolo Lo Cicero
Crea il tuo badge

Prospettiva

.....In qualsiasi prospettiva, e comunque noi lo consideriamo, l'intero mondo offre il malinconico e miserevole spettacolo di un immenso, debole e agonizzante organismo, politicamente al tramonto ed economicamente pressato da forze ch'esso ha cessato di controllare o di comprendere..........

Elenco blog amici

  • Elika Mahony
    Amame – a duet with my daughter
    2 mesi fa

Global voices

Global Voices Link

Domande

Pretendere di essere la rivelazione più avanzata non è un atteggiamento antiecumenico?

Visitatori

Counter
Free Counter

CHE COS'E' LA FEDE BAHA'I


"IL BENESSERE DELL'UMANITA', LA SUA PACE E SICUREZZA SONO IRRAGIUNGIBILI A MENO CHE E FINCHE' LA SUA UNITA' NON SIA SALDAMENTE STABILITA." - Bahá'u'lláh-


Bahá'u'lláh è il Profeta-Fondatore della Fede Bahá'í, la più giovane religione mondiale indipendente. Vi sono più di 8 milioni di seguaci sparsi in più di 235 paesi e territori.Secondo l'Enciclopedia Britannica, aggiornata al 1992, è la seconda religione per distribuzione geografica, dopo il cristianesimo, più diffusa nel mondo.
Cos'è la Fede Bahá'í?
La Fede Baha'ì è la rivelazione di ciò che Dio vuole che gli uomini facciano ora per realizzare l'unità del genere umano.
"La Fede Bahá'í afferma l'unità di Dio, riconosce l'unità dei Suoi Profeti, e asserisce il principio dell'unità e interezza dell'intera razza umana. Essa proclama la necessità e la inevitabilità della unificazione dell'umanità."

Chi è Bahá'u'lláh?

Bahá'u'lláh è il Messaggero di Dio per questa era e il Promesso di tutte le religioni. Egli ha sofferto 40 anni di prigionia e venne esiliato da Tehràn in Iran a Costantinopoli/Istambul e Adrianopoli/Edirne in Turchia fino ad 'Akkà in Terra Santa (www.bahai-faith.org/photos.html), ove Egli decedette nel 1892.
Bahá'u'lláh significa "La Gloria di Dio".
"Questo è il giorno nel quale l'umanità può vedere il Viso, e udire la Voce, del Promesso ... davvero grande è questo Giorno! Le allusioni che si riferiscono ad esso in tutte le Sacre Scritture come del Giorno di Dio attestano la sua grandezza. L'anima di ogni Profeta di Dio, di ogni Messaggero Divino, è assetata di questo Giorno mirabile."

Il Báb è il Precursore di Bahá'u'lláh. Egli è il Messaggero di Dio il Quale preparò le genti alla venuta di Bahá'u'lláh. Egli proclamò la Sua missione nel 1844 a Shiràz in Iran.Dopo sei anni di sofferenze e prigionia, Egli fù martirizzato.I Suoi seguaci furono perseguitati e più di 20.000 furono giustiziati. Il Báb significa "La Porta".

'Abdu'l-Bahá, il figlio maggiore di Bahá'u'lláh, era il Modello degli insegnamenti di Bahá'u'lláh e venne designato quale unico Interprete dei Suoi Scritti. Egli pure soffrì in prigione con Bahá'u'lláh. 'Abdu'l-Bahá significa "Servo di Dio".

Quali sono gli insegnamenti della Fede Bahá'í?

Unità di Dio

"Non può esserci dubbio che i popoli del mondo, di qualsiasi razza o religione, traggono la loro ispirazione da una sorgente divina, e sono soggetti di un solo Dio.

"Unità delle Religioni"Lo scopo della religione, com'è rivelato dal cielo del Volere benedetto di Dio, è quello di istituire unità e concordia fra i popoli del mondo."

"Ogni Rivelazione Divina è stata fatta discendere in una maniera che si confaceva alle circostanze dell'epoca nella quale era apparsa."

"Sappi con certezza che in ogni Dispensazione la Luce della Divina Rivelazione è stata concessa agli uomini in proporzione diretta delle loro capacità spirituali."

"Sappi con certezza che l'essenza di tutti i Profeti di Dio è una e la medesima. La loro unità è assoluta. Dio il Creatore afferma: Non vi è distinzione alcuna fra i Portatori del Mio Messaggio."

Unità dell'Umanità

"O Figli Degli Uomini! Non sapete perché Noi vi creammo tutti della stessa polvere? Affinché nessuno esaltasse se stesso sull'altro ... Poichè vi abbiamo creati tutti da una stessa sostanza, v'incombe d'essere appunto come un'anima sola ... affinchè dal vostro intimo essere, mercé il vostro operato e le vostre azioni, possano manifestarsi i segni dell'unicità e l'essenza della rinunzia."

"Voi siete tutti foglie di uno stesso albero e gocce di uno stesso oceano."

"Siate come le dita di una mano, i membri di un corpo."

"La Religione deve essere la Causa di Amore e Affetto"

La religione deve unire tutti i cuori e far sì che guerre e controversie spariscano dalla faccia della terra, far nascere la spiritualità, e portar vita e luce a ogni cuore. Se la religione diviene causa di avversione, odio e divisione, sarebbe meglio che non ci fosse, e il ritirarsi da tale religione sarebbe un'azione veramente religiosa.

"Eliminazione di Pregiudizi"... i pregiudizi religiosi, razziali, nazionali e politici, sono tutti sovvertitori delle fondamenta della società umana, tutti portano a spargimento di sangue, tutti portano alla rovina dell'umanità. Fino a che essi perdurano, il timore della guerra continuerà."

Lo Scopo della Vita

"Tutti gli uomini sono stati creati per portare avanti una civiltà in continuo progresso... Agire come le bestie del campo è indegno dell'uomo. Quelle virtù che si addicono alla sua dignità sono la tolleranza, misericordia, compassione e bontà verso tutti i popoli e verso i propri simili sulla terra."

Le Potenzialità umane e l'importanza dell'educazione

"Considerate l'uomo come una miniera ricca di gemme di inestimabile valore. L'educazione può, da sola, indurla a rivelare i suoi tesori, e render capace l'umanità di beneficiare di essa."

Auto-Educazione

"Come hai potuto dimenticare i tuoi falli e occuparti dei falli altrui?... non esagerare le colpe degli altri, affinchè le tue possano non apparire grandi."

"Le Sante Manifestazioni di Dio furono inviate per render visibile la unicità dell'umanità. Per questo Esse sopportarono innumerevoli avversità e tribolazioni, affinché una comunità fra i popoli divergenti dell'umanità potesse riunirsi sotto la protezione della Parola di Dio e vivere come una unità e possa, con diletto e grazia, dimostrare al mondo l'unità dell'umanità."

Bahá'u'lláh ha rivelato insegnamenti e leggi spirituali e sociali che l'umanità necessita per risolvere i problemi di questa epoca. Nella comunità Bahá'í non vi è clero o sacerdozio. Invece, ci sono istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, ognuna composta da nove Bahá'í eletti.Se nel tuo cuore sei d'accordo con ciò che hai letto, allora puoi considerarti un Bahá'í e puoi venire unito con la famiglia Bahá'í che abbraccia tutto il mondo.

Alcune Citazioni Selezionate

"Io faccio testimonianza, o mio Dio, che Tu mi hai creato per conoscerTi e adorarTi. Attesto, in questo momento, la mia debolezza e la Tua potenza, la mia povertà e la Tua ricchezza. Non v'è altro Dio all'infuori di Te, l'Aiuto nel Pericolo, Colui che Esiste da Sè."

"Immergetevi nell'oceano delle Mie parole, che voi possiate chiarire i suoi segreti, e scoprire tutte le perle di saggezza delle sue profondità. Fate attenzione a non vacillare nella vostra determinazione di abbracciare la verità di questa Causa."

"Recitate i versetti di Dio ogni mattina e sera."

"Chiunque reciti i versetti rivelati da Dio nell'intimità della sua camera, gli angeli dell'Onnipotente, sparsi ovunque, spanderanno nell'universo la fragranza delle parole pronunziate dalla sua bocca, e faranno palpitare il cuore di ogni giusto. Per quanto possa, in un primo momento, non avvertirne l'effetto, pure prima o poi, la virtù della grazia concessagli eserciterà la sua influenza sulla sua anima."

ALCUNI PRINCIPI BAHA"I

Unicità di Dio

Progressività delle Manifestazioni di Dio

Libera ed indipendente ricerca della verità

Unità nella diversità

Parità di dignità e diritti fra donne e uomini

Eliminazione dei pregiudizi

Eliminazione degli estremi di ricchezza e povertà

Istruzione universale obbligatoria

Armonia fra scienza e religione

Una confederazione mondiale di nazioni

Adozione di una lingua ausiliaria universale

Adozione di pesi e misure universali

Adozione di un'unica moneta mondiale

Adozione di un tribunale mondiale

Adozione di una polizia mondiale

PARITA' - domenica 8 marzo 2009-

"... pur essendo vero il principio di parità (Baha'u'llah dicharò questa realtà 150 anni or sono), è altrettanto vero che le donne devono dimostrare le loro capacità e attitudini, devono mostrare segni della parità. Esse devono diventare esperte nelle arti e nelle scienze e dimostrare con le loro vittorie che le loro capacità e i loro poteri erano semplicemente rimasti latenti. Dimostrazioni di forza... non sono né confacenti, né efficaci per la causa delle donne e della parità.Le donne devono dedicare le loro energie e capacità specialmente alle scienze industriali e agricole cercando di aiutare l'umanità in ciò che è necessario.In tal modo esse dimostreranno capacità e si assicureranno il riconoscimento della parità nell'ambito sociale ed economico.Indubbiamente Dio le confermerà nei loro sforzi e nei loro tentativi, perché ... Baha'u'llah ha proclamato le realtà dell'unità del mondo dell'umanità e ha annunziato che tutte le nazioni, i popoli e le razze sono una cosa sola".
Shoghi Effendi
Pubblicato da Faeseh Kasemsadeh

Luoghi sacri Bahà'ì sul Monte Carmelo

Luoghi sacri Bahà'ì  sul Monte Carmelo

Necessità di una coscienza planetaria


"Vivere l'uno con l'altro e non l'uno contro l'altro;Vivere in modo di non derubare gli altri della loro possibilità di continuare a vivere;Curarsi di ciò che accade ai poveri ed ai deboli, oltre ad avere cura della natura; Tutto ciò richiede molto di più che la conoscenza dei fatti e delle cifre;Richiede una coscienza di maggior livello evolutivo: Una Coscienza Planetaria.Si tratta di una consapevolezza dell'interdipendenza vitale e dell'unità essenziale dell'umanità ed è anche una precondizione per far propria l'etica e l'ethos che tutto ciò implica."
Ervin Laszlo

Una radio Bahà'ì nel mondo

Una radio Bahà'ì nel mondo

La storia preferita di Stefano

La storia preferita di Stefano

Cavallo Selvaggio



La Terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini

La Terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini

Diletta giustizia

"O Figlio dello Spirito!Ai miei occhi la più diletta di tutte le cose è la Giustizia; non allotanarti da essa se desideri Me, e non trascurarla acciocché Io possa avere fiducia in te. Con l'aiuto di essa ti sarà possibile discernere coi tuoi occhi e non con gli occhi degli altri, e apprendere per cognizione tua non con quella del tuo vicino. Pondera ciò nel tuo cuore, come t'incombe d'essere. In verità la Giustizia è il Mio dono a te e l'emblema del Mio tenero amore. Tienila adunque innanzi ai tuoi occhi."
(Bahà'ù'llàh)

Israele - Haifa - Monte Carmelo (Luoghi sacri Bahà'ì)

Israele - Haifa - Monte Carmelo (Luoghi sacri Bahà'ì)

“Potete uccidermi quando volete ma non potete arrestare l’emancipazione della donna”

  • L’apparizione di una donna come Tahirih è, in qualsiasi paese e in qualsiasi età, un fenomeno raro, ma in una terra come la Persia e’ un prodigio, anzi quasi un miracolo.

Pagine da cui si può essere aiutati a superare il borgo delle proprie certezze

  • Dio ed Economia
  • La civiltà futura
  • Una Economia a misura d'uomo
  • Club di Budapest
  • Progressività delle Religioni
  • I suoi membri non sono professionisti ma credono nel potere che ha l’arte di sensibilizzare l’animo umano a tematiche di grande spessore, come: pace universale, unità nella diversità, parità di diritti fra uomo e donna, eliminazione della povertà, consapevolezza della natura spirituale umana...
  • La banca dei poveri di Muhammad Yunus - Un mondo senza povertà

Haifa - Monte Carmelo - Luoghi sacri Bahà'ì

Haifa - Monte Carmelo - Luoghi sacri Bahà'ì

Istituzioni Bahà'ì - Haifa (Israel - Monte Carmelo)

Istituzioni Bahà'ì - Haifa (Israel - Monte Carmelo)

Progressività delle Religioni

Progressività delle Religioni
Dio parla a tutto il genere umano attraverso i Suoi Messaggeri in tempi ed aree geografiche diverse ogni qualvolta l'umanità ha bisogno della Sua parola

Iscriviti al blog

Post
Atom
Post

La grande prigione di Akka

La grande prigione di Akka

Il Sole della Verità



‘Abdù’l-Bahà disse:
Che bella giornata! Il sole brilla sopra la terra dando la luce e il calore a tutte le creature.
Anche il Sole della Verità risplende ,dando luce e calore alle anime umane.
Il sole dà vita al corpo di tutte le creature sulla terra: senza il suo calore il corpo non potrebbe crescere, lo sviluppo si arresterebbe e la vita andrebbe in dissolvimento. Ugualmente è necessario che i raggi del Sole della Verità penetrino le anime delle creature umane per svilupparle, educarle ed incoraggiarle. Il sole è per il corpo quello che il Sole della Verità è per l’anima. Un uomo può essere giunto ad un alto grado di progresso materiale, ma senza la luce della Verità, la sua anima è mal cresciuta e malnutrita. Un altro uomo può non avere i beni materiali, può occupare l’ultimo gradino della scala sociale, ma avendo ricevuto il calore del Sole della Verità la sua anima è grande, il suo intelletto illuminato. Un filosofo greco che viveva nei primi anni del Cristianesimo, compreso dei principi cristiani, pur non essendo cristiano professante, scrisse “Io credo che la Religione sia la base della vera civiltà”. Ed è vero che se il carattere morale di una nazione non è sviluppato quanto i suoi talenti, la civiltà non ha una base sicura. Poiché la Religione inculca la moralità essa è dunque la vera filosofia, e su essa è fondata l’unica civiltà veramente duratura. Come esempio, il filosofo greco indicava i cristiani del tempo, la moralità dei quali era molto elevata. L’opinione di questo filosofo è conforme alla Verità, perché la civiltà dei cristiani er la più alta e la più saggia nel mondo. I precetti cristiani erano illuminati dal divino Sole della Verità; quindi i seguaci di quella Religione dovevano amare tutti gli uomini come fratelli, non temere alcuna cosa, nemmeno la morte! Dovevano amare il loro prossimo come se stessi, e dimenticare i loro egoistici interessi per dare opera al fine assai più nobile del bene dell’umanità. Lo scopo della Religione di Gesù Cristo fu di attrarre i cuori dell’umanità alla rifulgente Verità di Dio. Se i seguaci di nostro Signore Gesù Cristo avessero continuato a pratica con tutta fede i Suoi principi, non vi sarebbe stato alcun bisogno di rinnovare il messaggio cristiano, di rianimare il popolo, perché adesso una civiltà gloriosa governerebbe il mondo, e il regno celeste sarebbe già venuto sulla terra. Ma invece che cosa avvenne? L’umanità abbandonò la via illuminata dai precetti del Maestro, e l’inverno cadde sopra i cuori degli uomini. Come per la vita del corpo umano i raggi del sole sono necessari, così le virtù celesti non possono crescere nell’anima umana senza lo splendore del Sole della Verità. Dio non lascia mai i suoi figliuoli senza conforto; ma quando l’oscurità dell’inverno li avviluppa, ancora una volta Egli manda il Suo Messaggero, il Profeta, perché ritorni la Primavera Divina. Il Sole della Verità appare un’altra volta sull’orizzonte del mondo, brillando sugli occhi di coloro che dormono, svegliandoli perché possano ammirare la Gloria di una nuova Alba. Allora, un’altra volta la Pianta dell’umanità fiorisce e porta alla maturità i frutti della rettitudine per risanare le nazioni. E perché l’uomo non ha prestato orecchio alla voce della Verità, ed ha chiuso gli occhi alla Luce Sacra, non osservando le leggi di Dio, che le tenebre della guerra, i tumulti, il malessere e la miseria sono venuti e hanno portato la desolazione sulla terra. Io supplico il Signore perché vi dia la forza di condurre ogni suo figlio verso la luce del Sole della Verità, affinchè queste tenebre siano dissipate dai raggi penetranti della Gloria Sua; i rigori dell’inverno ed il gelo siano annientati dal Misericordioso calore del Suo Splendore.

'Abdù'l-Bahà

'Abdù'l-Bahà

Tema Finestra immagine. Powered by Blogger.