sabato 13 dicembre 2008

Due musicisti Jazz americani, appartenenti alla Fede Bahà'ì, gli autori delle canzoni ai giochi Olimpici 2008 inneggianti alla Unità del Genere Umano

Hanno messo insieme la loro conoscenza della musica cinese, samba brasiliana e Jazz americano per scrivere una delle canzoni che è stata usata nei giochi Olimpici di Pechino.

Il Pezzo “Bejing Olympics Hao Yuing (Buona Fortuna)” composto da Phil Morrison e Keith Williams, e’ stato uno dei soli 30 lavori scelto nella fase finale di una competizione sponsorizzata dal Comitato Olimpico di Pechino.La lirica recita: ‘Venite ad unirvi a noi nella famiglia umana’
La lirica della loro canzone trasmette alcuni principi della Fede Baha’i: “La terra celebrera’ una sola famiglia umana per l’unita’ del mondo.”, “Promuovere pace ed amicizia per tutti - il mondo si unirà - noi ne apriremo le porte.”


Il Sig. Morrison, un basso e compositore ha lavorato tutta la sua vita come musicista prima nella sua nativa citta di Boston e piu’ tardi viaggiando per il mondo. Ha suonato per circa 5 anni con il gruppo di Freddy Cole (Fatello minore di Nat King Cole) suonando spesso in Brasile. Egli vive ora a Brunswick, Georgia, Stati Uniti.

Il Sig. William, originario di San Francisco e’ un cantante, pianista, compositore ed arrangiatore, laureatosi nell’università di musica di Berklee di Boston. Egli ha suonato con Dizzy Gillespie e Lionel Hampton, e per cinque anni aveva il suo Trio ad Atlanta. Anch’egli vive a Brunswick.


Il testo in lingua inglese e’ il seguente:

Beijing Hao Yuing Beijing
Hao Yuing Beijing Hao Yuing
Ahr Ling Ling Bah
Beijing Hao Yuing
Beijing Olympics - In two thousand
eight
We’ll welcome all the nations to China.
Just one human family - The earth
will celebrate For World Unity -
There’s nothing
finer

Beijing Olympics - In two thousand eight
Promoting peace and friendship for all
The world will come together -
we’ll open up the gate
Come in and see the Great China Wall
Raise the banner - hear the call
Prepare for victory
The stage is set
For all the world to see

Beijing Olympics - In two thousand eight
You can feel that spirit in the air
Friendly competition from every
nation state.
A gift from China for the world to
share
One human family - the earth will
celebrate
This gift from China for the world to
Share
Beijing Haoyuing
BeijingHaoyuing Beijing …ahr ling ling bah
Beijing Haoyuing

Nessun commento: